Stiera - Borgo San Dalmazzo

Tempo di percorrenza: 4h
Dislivello positivo: 300m
Dislivello negativo: 350m
Località attraversate: Stiera, frazione di Gaiola (670m) - Bedoira (738m) - Tetti Avvocato (952m) - Tetti Tendias (960m) - Borgo San Dalmazzo (635m)
Punti di interesse: Santuario di Monserrato (Borgo San Dalmazzo; www.santuariodimonserrato.it)

Descrizione

Si lascia Stiera sulla strada sterrata che scende verso il fiume Stura. All’incrocio si svolta a sinistra e costeggiandolo si arriva, in breve, ad un ponte pedonale che permette di passare sulla sponda opposta. Lo sterrato continua fiancheggiando il fiume e poi si innalza. In un tornante si stacca a destra una stradina che conduce alla provinciale della destra Stura, si svolta a destra e poi a sinistra per Bedoira (738m). Attraversata la borgata verso valle, dopo le ultime case si imbocca sulla destra una strada sterrata. All’altezza di Tetti Lunghe si arriva ad un incrocio al quale si svolta a destra, iniziando a salire in un bosco di castagni così come al successivo incrocio. La pista forestale prosegue con alcuni tornanti e raggiunge un ciabot. Si continua a salire; la pista diventa sentiero e, transitando vicino ad una piccola costruzione in cemento, sbuca in un prato e raggiunge una strada sterrata che percorsa verso sinistra porta a Tetti Avvocato. Continuando su asfalto si oltrepassano Tetti Tendias (960m) e si raggiunge la strada che scende verso Borgo San Dalmazzo. Si procede a sinistra e dopo circa 150 metri si svolta di nuovo a sinistra su sterrato; poco oltre una casa isolata si svolta a destra per sbucare, dopo circa venti minuti, nuovamente sulla strada asfaltata. Si prosegue a sinistra verso la Casa di cura e poche decine di metri oltre l’ingresso della clinica si abbandona l’asfalto per andare a destra in leggera salita e raggiungere il crinale. Si oltrepassa un traliccio e si scende nel parcheggio del Santuario di Monserrato. Dopo una sosta per ammirare la chiesa ed il panorama tornando allo sbocco del sentiero si trovano le indicazioni che segnalano la discesa su via Rivetta e da lì, andando a sinistra, alla stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo.