Pianetto - Stiera

Tempo di percorrenza: 4h
Dislivello positivo: 300m
Dislivello negativo: 350m
Località attraversate: Pianetto, frazione di Moiola (700m) - Madonna dell’Incoronata (1.017m) - Tetti Spà (912m) - Moiola (689m) - Stiera, frazione di Gaiola (670m)
Punti di interesse: palestra di arrampicata “Rucas d’la leu”, chiesa della Madonna dell’Incoronata (Moiola).

Descrizione

Si attraversa la SS 21 e si prende la strada asfaltata sul lato opposto che conduce verso San Lorenzo (749m). Dalla cappella di San Lorenzo si svolta a destra e si raggiunge il vecchio forno. Qui si prende sulla destra la strada sterrata; dopo circa 100 metri si ignora l’incrocio e si procede diritti in direzione Est. Poco dopo si gira a sinistra e la stradina diventa sentiero che si innalza in un bosco fino a raggiungere lo spartiacque in corrispondenza della cappella della Madonna dell’Incoronata (1.017m), splendido punto panoramico sulla media valle. Alle spalle della chiesetta inizia una comoda strada sterrata che, dopo circa un chilometro, raggiunge Tetti Spà. Qui la strada diventa asfaltata e scendendo verso valle giunge a Moiola (689m). Svoltando a sinistra in via Boschero si raggiunge in pochi minuti la SS 21 che si segue sulla pista pedonale con direzione Gaiola. Si attraversa la statale in corrispondenza del cimitero e seguendo le indicazioni si imbocca la strada che porta al centro rafting di Stiera (672m).