Perdioni - Pianetto

Tempo di percorrenza: 5h
Dislivello positivo: 600m
Dislivello negativo: 650m
Località attraversate: Perdioni, frazione di Demonte (780m) - Bergemolo (1.169m) - Festiona (753m) - Pianetto, frazione di Moiola (700m)
Punti di interesse: Olmo monumentale (fraz. Bergemolo).

Descrizione

Dalla Locanda La Randoulina si prende a destra per 700 metri sulla SP 337, quindi sulla destra si imbocca una strada in direzione Bergemolo (1.213m), che si raggiunge dopo circa tre chilometri. In corrispondenza della chiesa e di un olmo secolare si svolta a sinistra per guadagnare la parte vecchia di Bergemolo. La strada da asfaltata diventa sterrata; all’incrocio successivo si svolta a sinistra su una strada sterrata. Si prosegue ora in direzione Est in una faggeta. Si perviene ad una diramazione e ci si mantiene sulla destra; si prende a scendere e si prosegue finché la strada ritorna asfaltata e poi diventa nuovamente sterrata. Si prosegue in salita verso Sud fino ad imboccare, a sinistra, una stradina che conduce alla cappella di Madonna della Consolata (992m).Oltrepassata la cappella e un pilone in direzione Est, la strada diventa mulattiera, e scende in un bosco di castagni. Agli incroci successivi bisogna mantenere la destra. La mulattiera diventa ora una strada sterrata e poco dopo, a Festiona, raggiunge nuovamente una strada asfaltata. La si supera e si prosegue verso il vecchio forno di Festiona. Si continua a scendere verso il fondovalle e, oltrepassata Festiona (753m), si attraversa il fiume Stura. Poco dopo il ponte si svolta a destra su una strada sterrata e si prosegue in mezzo ai prati fino a raggiungere la Locanda Reino Jano a Pianetto (700m).