Vinadio - Perdioni

Tempo di percorrenza: 4h
Dislivello positivo: 100m
Dislivello negativo: 200m
Località attraversate: Vinadio (905m) - Strada del Pinet - Borgata Paluc (842m) - Perdioni, frazione di Demonte (780m)
Punti di interesse: a poca distanza grotte di Aisone, insediamento neolitico.

Descrizione

Si imbocca la strada che, transitando davanti alla caserma dei Carabinieri e fiancheggiando le mura del Forte, scende verso il campo sportivo e la pista di pattinaggio. Oltrepassato il terreno di calcio si svolta a sinistra e camminando paralleli al fiume Stura si giunge alla strada provinciale. Si svolta quindi a destra e immediatamente oltrepassato il ponte in ferro si svolta a sinistra su una strada sterrata; si costeggia il fiume fino a che lo sterrato devia a destra. Si ritorna sulla provinciale che, svoltando a sinistra, si percorrerà per poche decine di metri per imboccare, a sinistra, nuovamente una strada sterrata che andando a costeggiare il fiume giungerà ad un ponte. Si svolta a destra su strada asfaltata e si arriva al centro fondo Aisone. Si procede a sinistra sulla SP 337 per pochi metri e poi a destra per il Pinet. Si incomincia a salire fino ad incrociare, sulla sinistra, una strada sterrata che si percorrerà fino ad una centrale idroelettrica privata. Si supera un rio e si raggiunge nuovamente una strada asfaltata, che si percorre in discesa fino al bivio per la borgata Paluc. Si procede a destra e, oltrepassata la borgata, si svolta a sinistra per Perdioni e si ritorna sulla provinciale che, percorsa verso valle (a destra) porta in breve alla Locanda La Randoulina, sede del posto tappa (780m).