Rifugio Città di Ceva al Malinvern - Vinadio

Rifugio Città di Ceva al Malinvern - Vinadio

Tempo di percorrenza: 4h
Dislivello positivo: 250m 
Dislivello negativo: 1.250m
Località attraversate: Rifugio Città di Ceva al Malinvern (1.840m) - Vallone di Riofreddo - Forte Serziera (1.244m) - Vinadio (905m)
Punti di interesse: Forte Albertino e percorso multimediale Montagne in movimento (Vinadio, www.fortedivinadio.it); “Giants”, installazione artistica del progetto VIAPAC (presso Forte Albertino, www.viapac.it) parrocchiale di San Fiorenzo.

Descrizione

Si lascia il rifugio sulla strada sterrata che, in direzione Nord, discende il vallone di Riofreddo. Dopo circa 40 minuti di cammino la strada diventa asfaltata. Si supera la diga ENEL e poco sotto l’imponente sbarramento in cemento, a quota 1.080 m circa, si svolta a destra sulla strada che risale verso l’invaso. Si supera il rio e al secondo tornante, in corrispondenza dell’inizio del camminamento coperto di servizio alla diga, la si abbandona per imboccare sulla sinistra una comoda pista forestale. In breve si giunge al forte Serziera, (1.244m), costruito sul finire del 1880 per completare, con il Forte Albertino e la batteria Neghino, lo sbarramento della valle Stura. Dal forte si risale brevemente sulla strada ex militare; giunti ad un bivio, si prende a destra e si inizia a scendere. Dopo pochi chilometri si incontra la provinciale della destra Stura, si supera il ponte in ferro ed in breve si entra in Vinadio (904m).