Sant’Anna di Vinadio - Rifugio Città di Ceva al Malinvern

Sant’Anna di Vinadio - Rifugio Città di Ceva al Malinvern

Tempo di percorrenza: 5h 30’
Dislivello positivo: 700m 
Dislivello negativo: 1.000m
Località attraversate: Sant’Anna di Vinadio (2.035m) - Lago del Colle di Sant’Anna (2.156m) - Colle della Lombarda (2.351m) - Passo d’Orgials (2.600m) - Laghi della Valletta (2.291m) - Rifugio Città di Ceva al Malinvern (1.840m)
Punti di interesse: confine di stato; palestra di arrampicata “Colla Auta” presso Sant’Anna, palestra di arrampicata presso rifugio Città di Ceva al Malinvern. 

Descrizione

Si lascia il Santuario sulla strada asfalta che sale verso la statua dell’apparizione e poi su strada sterrata (GTA) si prosegue verso il lago del Colle di Sant’Anna. Poco oltre il lago occorre tenersi a sinistra alla diramazione e abbandonare la strada sterrata che porta al Colle di Sant’Anna. Si procede in direzione Sud-Est e si sale sulla vecchia strada militare ben segnalata che conduce verso la Cima Moravacciera (2.407m). Si segue ora il confine italo- francese sul sentiero in direzione Sud-Est; il percorso è molto panoramico e permette di osservare anche la stazione sciistica di Isola 2000, in territorio francese. Si raggiunge quindi la strada asfaltata in prossimità del Colle della Lombarda (2.351m). Si percorre in leggera discesa la strada provinciale fino a quando si incontra, a destra, un sentiero (P14) ben visibile che si dirama in direzione Est e con numerosi tornanti si sale verso il Passo d’Orgials (2.600m). Da qui è caldamente consigliata una piccola deviazione verso la vicina Cima d’Orgials (2.647m); tornati sui propri passi, si scende verso i Laghi della Valletta (2.291m), visibili già dal passo, e si raggiunge in breve un tratto pianeggiante. Occorre quindi svoltare a sinistra appena sotto i laghi in direzione Nord e salire su un sentiero che percorre la spalla sinistra della valle. Si raggiunge un bosco di larici e, su un sentiero evidente che presenta vari tornanti, si perviene al rifugio Città di Ceva al Malinvern (1.839m).