Bagni di Vinadio - Sant’Anna di Vinadio

Tempo di percorrenza: 6h 45’
Dislivello positivo: 1.300m
Dislivello negativo: 500m
Località attraversate: Bagni di Vinadio ( 1.305m) - Callieri (1.455m) - Capanna di Tesina (1.947m) - Colle di Tesina (2.393m) - Colle Saboulè (2.460m) - Colle del Lausfer (2.378m) - Sant’Anna di Vinadio (2.035m)
Punti di interesse: Santuario di Sant’Anna (www.santuariosantanna.eu); laghi di Sant’Anna.

Descrizione

Dai Bagni di Vinadio si prosegue sulla strada che conduce verso San Bernolfo. Giunti al bivio per la borgata Callieri, la si abbandona per proseguire sulla sinistra e, attraversato il rio ci si innalza seguendo il percorso P19 che risale il vallone di Tesina. A quota 1.947 m si incontra la capanna di Tesina; qui il vallone si divide in due e, trascurando a destra il sentiero P20 che percorre il vallone Gorgia dei laghi verso il Passo del Bue, si prosegue verso Sud-Est. Inoltrandosi nel Vallone Roccias Lion e transitando in mezzo al pietrame si arriva al Passo di Tesina (2.400m). Il santuario è poco più in basso ma merita imboccare, sulla destra, la spettacolare mulattiera che porta prima alla caserma del Saboulè e poi al soprastante colle Saboulè (2.460m), sullo spartiacque Stura – Tinée. Sconfinando in territorio francese si percorre un breve traverso che, in leggera discesa, porta al lago Lausfer soprano, quindi ad ammirare i Lausfer inferiori (o lacs Varicles). Con breve salita si rientra in territorio italiano attraverso il colle del Lausfer, (2.378m). Una mulattiera prima ed una carrareccia poi conducono al colle di Sant’Anna (2.308m). Da qui, percorrendo la ex militare, si scende verso il lago del colle di Sant’Anna e quindi, in breve, si giunge alla roccia dell’apparizione e poi al santuario più alto d’Europa (2.010m), che ogni anno richiama numerosi fedeli e turisti, che lo raggiungono con ogni mezzo.