Pietraporzio - Bagni di Vinadio

Tempo di percorrenza: 5h
Dislivello positivo: 350m
Dislivello negativo: 350m
Località attraversate: Pietraporzio (1.245m) - Pian della Regina (1.460m) - Colletta Bernarda (2.395m) - Bagni di Vinadio ( 1.305m)
Punti di interesse: con breve deviazione Merzè gros, larice monumentale, Terme di Vinadio.

Descrizione

Da Pietraporzio si sale verso il Pian della Regina sulla comoda strada ex militare che percorre il vallone del Piz. Pochi metri oltre il secondo ponte, già in vista del pianoro, si svolta a sinistra imboccando il vallone del Costis. Il segnavia P25 indica la strada da seguire che sale ripida costeggiando il rio. Si supera un’opera di captazione delle acque e si giunge a delle trune a quota 1.900 m. Il sentiero continua sul fondo del pianoro costeggiando un lariceto in direzione Sud- Est, si supera il bosco e si sbuca in vista del colle che si raggiunge dopo alcuni tornantini. Dalla colletta Bernarda (2.395m) chi lo desidera può raggiungere seguendo tracce di sentiero la panoramica e pianeggiante cima del Monte Vaccia (2.472m), altrimenti dal passo si svolta a sinistra e, in leggera discesa, si raggiunge un diroccato ricovero ex militare, dove si innesta sulla mulattiera P25 il sentiero P56 proveniente da Sambuco. Da qui seguendo il percorso GTA si scende con una serie di serpentine verso la borgata Luca prima e Besmorello poi e quindi a Bagni di Vinadio (1.305m). Un tonificante bagno nelle piscine termali potrebbe essere un degno finale di gita.