Ferrere - Pietraporzio

Tempo di percorrenza: 5h 45’
Dislivello positivo: 700m
Dislivello negativo: 1.300m
Località attraversate: Ferrere, frazione di Argentera (1.890m) - Colle di Stau (2.498m) - Rifugio Talarico (1.720m) - Pontebernardo, frazione di Pietraporzio (1.315m) - Pietraporzio (1.245m)
Punti di interesse: PietraSmile, favola a fumetti tra Pietraporzio e Pontebernardo.

Descrizione

Da Ferrere ci si incammina in direzione del colle del Ferro. Appena imboccato il vallone del rio Forneris, si abbandona il percorso P45 e scendendo a sinistra verso il rio, lo si attraversa. Si tralascia il sentiero che a sinistra porta al Becco Rosso e poi a Pontebernardo e si prosegue, a destra, verso il colle di Stau. Da qui, prima su sentiero poi su stradina, si scende ai prati del Vallone (1.750m), dove si trovano il rifugio Talarico e la casa per ferie Regina delle Alpi, punti di partenza per alcune interessanti escursioni. La discesa del vallone avviene sulla strada ex militare, prima sterrata poi asfaltata, che porta a Pontebernardo in circa un’ora. Giunti alla frazione di Pietraporzio si entra in paese e da piazza Ubac si scende a destra in via Bacias. Raggiunta la SS 21 la si attraversa e su comoda pista forestale, dopo aver attraversato il rio dei prati del Vallone, costeggiando il fiume Stura, si giunge a Pietraporzio (1.246m).