Villaggio Primavera - Monte Enciastraia - Ferrere

Villaggio Primavera - Monte Enciastraia - Ferrere

Tempo di percorrenza: 7h
Dislivello positivo: 1.450m 
Dislivello negativo: 1.100m
Località attraversate: Villaggio Primavera, località di Argentera (1.625m) - Gias Colombart (2.231m) - Bassa di Colombart (2.461m) - monte Enciastraia (2.955m) - Ferrere, frazione di Argentera (1.890m) 
Punti di interesse: quota massima dell’itinerario (monte Enciastraia); Ferrere, la borgata più in quota della valle con la Mizoun dal Countrabandìer (museo Casa del Contrabbandiere), palestra di arrampicata “Hotel Miramonti”. 

Descrizione

Di fianco all’Hotel Roburent ha inizio la strada sterrata che porta nel vallone del rio Forneris. Dopo circa due chilometri la strada si trasforma in sentiero ed inizia a salire in direzione Sud-Ovest. Poco prima di raggiungere una cascata il sentiero svolta in direzione Nord-Ovest; si supera il Rio di Ferrere su un ponte e in breve si giunge a Ferrere (1.869m), il paesino più in quota della valle Stura e una delle borgate più belle delle montagne cuneesi. Dalla chiesa si seguono le indicazioni per il colle del Ferro - Laghi di Vens; circa 100 metri dopo il paesino, prima che il sentiero, in leggera discesa, attraversi il rio, si devia a destra in direzione Ovest. Si prosegue in questa direzione sino a giungere al Gias di Colombart (2.231m) e proseguendo su quello che resta di una strada ex militare si sale alla Bassa di Colombart (2.461m). Si segue quindi il sentiero che, verso Ovest, con breve traverso porta al Colle del Puriac (2.506m), che segna il confine italo- francese. Dal colle si prosegue in direzione Ovest su un sentiero segnalato in rosso e giallo, poco sotto lo spartiacque e il confine. Il sentiero svolta quindi verso Nord-Ovest, passa alla base della Rocca dei Tre Vescovi, ed a circa 2.650 m di altitudine presenta una diramazione. Tralasciando le tracce di sinistra che salgono alla Rocca si affronta, in direzione Nord-Est, un ripido pendio che porta ad un colletto dal quale svoltando a sinistra per facile e ampia cresta si perviene alla cima del Monte Enciastraia (2.955m). Il ritorno a Ferrere avviene per la via di salita.