Rifugio della Gardetta - Villaggio Primavera

Tempo di percorrenza: 9h
Dislivello positivo: 800m
Dislivello negativo: 1.600m
Località attraversate: Rifugio della Gardetta (2.335m) - Passo dell’Escalon (2.415m) - Colle della Scaletta (2.639m) - Laghi di Roburent - Argentera (1.684m) - Bersezio, frazione di Argentera (1.625m) - Villaggio Primavera, località di Argentera (1.475m)
Punti di interesse: fortificazioni militari del Vallo Alpino; collegamento con il sentiero Roberto Cavallero, palestre di arrampicata “Il Dreit” presso Argentera e “Placche di Serre” presso Villaggio Primavera.

Descrizione

Dal Rifugio della Gardetta si procede sulla strada militare in direzione Ovest e in breve si raggiunge il Passo della Gardetta. Qui si abbandona la strada militare per svoltare a destra e seguire il percorso GTA, che in questo tratto coincide con i Percorsi Occitani della valle Maira, in direzione Nord- Ovest. Si oltrepassa la valle laterale di Unerzio e si perviene ai bunker di Prato Ciorliero (1.955m). Qui si incontra una strada sterrata verso destra. In breve si giunge ad una biforcazione in corrispondenza della quale si lascia la GTA per proseguire verso sinistra. Dopo un tratto il sentiero piega verso Ovest e sale verso il Passo dell’Escalon. Si procede per un tratto alquanto lungo in direzione Nord-Ovest per poi risalire in direzione sud verso il Colle della Scaletta (2.641m). Pochi metri prima della sponda del lago si incontra il percorso P41, che si deve seguire verso sinistra. Si procede in direzione Sud-Est, in parallelo alla sponda Est del lago superiore di Roburent (2.462m); ci si lascia il lago alle spalle e in breve si guadagnano anche gli altri due laghi di Roburent (2.360m e 2.330m). Si passa vicino alla sponda Ovest dei laghi e poco dopo il sentiero svolta verso Ovest. Si supera Rio Roburent e, andando in direzione di una malga (P41), si inizia a salire verso il punto panoramico della Tinetta. Da qui in ripida discesa si giunge ad Argentera (1.684m). Da Argentera si scende per circa 300 metri sulla SS 21 sino ad incontrare sulla destra una stradina che, oltrepassato il fiume Stura, svolta decisamente a sinistra e, proseguendo paralleli al corso d’acqua, si giunge agli impianti sciistici di Bersezio. Si riattraversa il fiume e, percorso un breve tratto di SS 21, si entra in Bersezio. Qui, all’altezza del mulino, si svolta a destra e superando lo Stura su di un ponticello in legno si prosegue praticamente in piano sino ad entrare in un bosco attraverso il quale un sentiero conduce alla case alte del Villaggio Primavera e da qui su asfalto all’Hotel Roburent, posto tappa (1.624m).