Pontebernardo - Rifugio della Gardetta

Tempo di percorrenza: 7h
Dislivello positivo: 1.300m
Dislivello negativo: 300m
Località attraversate: Pontebernardo, frazione di Pietraporzio (1.315m) - Case Serre (1.505m) - Gias dell’Oserot (2.305m) - Passo di Rocca Brancia (2.620m) - Rifugio della Gardetta (2.335m)
Punti di interesse: sconfinamento in valle Maira (rifugio della Gardetta) e collegamento con l’itinerario strutturato di quella valle, i Percorsi Occitani; parete rocciosa “Le Barricate”.

Descrizione

Si lascia Pontebernardo in direzione Ovest risalendo sulla SS 21 per breve tratto. Si evita il tunnel delle Barricate seguendo l’antico tracciato delle statale che passa nella spettacolare gola e percorrendo ancora due tornanti della strada si giunge, sulla destra, all’inizio del sentiero GTA che risale la fonda dell’Oserot toccando case Serre (1.496m) prima e le rovine di Servagno (1.736m) poi. Si sale ancora in direzione Nord-Est sul percorso GTA che svolta poi in maniera decisa verso Nord e conduce prima al gias dell’Oserot, poi all’omonimo lago (2.305m) quindi si innesta alla ex militare. Procedendo verso destra si raggiunge il passo di Rocca Brancia (2.620m); da qui seguendo la rotabile a sinistra si giunge al passo della Gardetta (2.431m) e quindi, a destra, si scende al rifugio omonimo (2.335m).