Sambuco - Pontebernardo

Sambuco - Pontebernardo

Tempo di percorrenza: 4h
Dislivello positivo: 550m 
Dislivello negativo: 400m
Località attraversate: Sambuco (1.185m) - Moriglione di Fondo (1.400m) - Moriglione di San Lorenzo (1.414m) - Castello (1.333m) - Pontebernardo, frazione di Pietraporzio (1.315m) 
Punti di interesse: Ecomuseo della Pastorizia (Pontebernardo, www.vallestura.net/ecomuseo); borgata Moriglione, palestra di arrampicata “Placche del sole” presso Moriglione. 

Descrizione

Si lascia Sambuco prendendo la strada principale in direzione Ovest, si svolta a destra nel penultimo vicolo e si segue una mulattiera che, regalando un’incantevole vista sulla valle Stura, con una leggera salita porta al vallone laterale del Rio Bianco. Disegnando un arco si arriva a Moriglione di Fondo (1.400m), e quindi a Moriglione San Lorenzo (1.414m). Qui si prosegue a destra sulla sterrata che porta agli alpeggi; dopo il primo tornante, la si lascia per imboccare a sinistra un sentiero che conduce verso la frazione Castello di Pietraporzio. Il cammino si snoda a mezzacosta attraverso un bosco di pino silvestre sino ad incontrare una strada sterrata che con una breve discesa porta alla frazione di Pietraporzio. Seguendo il simbolo dell’Ecomuseo della pastorizia, la pecora nera, si raggiunge una casa isolata di colore rosa. Poco oltre il sentiero si divide e, tenendo la destra, si inizia a salire sino a giungere ad una “truna” (grotta artificiale). Si mantiene la sinistra e iniziando la discesa si attraversa il fiume Stura per giungere in breve a Pontebernardo, il paese dove è cresciuta la campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo, indubbiamente la sportiva più celebre della valle Stura. Con un ulteriore breve tratto di cammino è possibile raggiungere Pietraporzio (1.246m), e da qui proseguire con la dodicesima tappa.