Rifugio Neraissa - Sambuco

Rifugio Neraissa - Sambuco

Tempo di percorrenza: 4h 30’
Dislivello positivo: 600m 
Dislivello negativo: 830m
Località attraversate: Rifugio Neraissa (1.425m) - Colle Neraissa (2.018m) - Colle della Chiardoletta (1.761m) - Sambuco (1.185m)
Tappa alternativa Carbonetto - Sambuco (6a).
Punti di interesse: borgata disabitata di Chiardoletta e anello delle Nove Borgate; Centro Documentazione della Valle Stura (Sambuco). 

Descrizione

Da Neraissa Inferiore si prosegue sulla strada ex militare che, poco prima di Neraissa Superiore svolta a sinistra e, con una serie di ampi tornanti, si innalza verso il Colle di Neraissa (2.015m). Dal passo è possibile, in circa trenta minuti, salire alla panoramica cima del Monte Autes (2.286m). La discesa verso Sambuco inizia su un comodo sentiero che attraversa dei pendii franosi prima di giungere al colle della Chiardoletta (1.761m), avendo cura di trascurare il sentiero che poco prima del colle si stacca a sinistra (che conduce comunque anch’esso alla borgata Chiardoletta). Dal colle il sentiero divalla rapidamente sino a giungere alla borgata Chiardoletta; da qui una strada sterrata porta ad attraversare il rio della Madonna e, andando a sinistra, si giunge in breve a Sambuco (1.184m).