Rifugio Neraissa - Monte Nebius - Rifugio Neraissa

Tempo di percorrenza: 5h 30’
Dislivello positivo: 1.250m
Dislivello negativo: 1.250m
Località attraversate: Rifugio Neraissa (1.425m) -  - Neraissa superiore (1.520m) - Colle Moura delle vinche (2.435m) - Monte Nebius (2.600m) - Rifugio Neraissa (1.425m)
Tappa alternativa Rifugio Neraissa - Rifugio Carbonetto (5a).
Punti di interesse: funghi del Vallone di Neraissa (colonne di erosione).

Descrizione

Dal Rifugio Neraissa si segue la strada militare verso Neraissa Superiore. Prima dell’ultima casa del borgo si svolta a sinistra e dopo circa cento metri si raggiunge la strada sterrata che conduce al rifugio Nebius (1.597m), non ancora aperto al pubblico. Alla fine di questa strada, poco prima del rifugio, inizia il sentiero P12, segnalato in giallo, che porta verso Rio Combalet, per poi piegare a sinistra e continuare verso il vallone Nebius. Dopo circa un’ora di cammino si raggiungono un caseggiato alpino e sporadici larici. Qui scorrono anche numerosi ruscelletti che nascono dal sottosuolo. Si prosegue in questa conca, dominata sulla destra orografica da un’imponente parete di roccia; qui occorre fare attenzione perché è facile perdere la traccia del sentiero. Si supera la ripida fine della conca e percorrendo una serie di tornanti si guadagna il Colle Moura delle Vinche (2.434m). Questo passo costituisce lo spartiacque tra il vallone Nebius e il vallone degli Spagnoli, che porta verso Sambuco. Dal passo si abbandona il sentiero P12, si procede verso sinistra e si segue una traccia di sentiero, segnalato in blu, fino alla fine della cresta. Qui si prende quindi il sentiero verso destra segnalato con tacche rosso-bianche e si scende di pochi metri sulla sella sotto la cima. Dopo una breve salita su fondo roccioso si arriva alla spalla Sud-Est, e dopo cento metri si raggiunge la cima del Monte Nebius (2.600m). Da qui si può ammirare un magnifico panorama delle Alpi Cozie (con il Monviso), Marittime e della valle Stura. Il ritorno verso il rifugio Neraissa si effettua percorrendo a ritroso il percorso descritto.