Airale - Vanet

Tempo di percorrenza: 7h (6h senza la deviazione per il Colle Ortiga)
Dislivello positivo: 800m
Dislivello negativo: 600m
Località attraversate: Airale, frazione di Valloriate (800m) - Borgata Sapè soprano (1.196m) - Colle dell’Angelino (1.310m) - Vanet, frazione di Demonte (1.000m)
Punti di interesse: palestra di arrampicata “Altare” presso Vanet.

Descrizione

Da Airale si segue la strada in salita verso Ovest e si passano le borgate Bruni, Molino, Chiapue sottano e soprano. Proseguendo, si tralascia la deviazione che conduce a Contre e si seguono le indicazioni per Sapè. Qui la strada si fa più ripida e salendo con alcuni tornanti si inoltra in un bel castagneto. Dopo poche centinaia di metri si raggiunge un incrocio dove si tiene la sinistra finché si raggiungono le case di Sapè soprano (1.196m). Senza inoltrarsi nella borgata si svolta a sinistra e si prosegue ora su sterrato fino a raggiungere la cappella della frazione; dopo un tornante la strada passa al di sopra delle case con direzione Ovest. Si continua su sterrato in direzione del colle dell’Ortiga; oltrepassato un fitto bosco e raggiunto un bivio a quota 1.595 m, dal quale con una breve deviazione si sale al colle dell’Ortiga, si svolta a sinistra per scendere verso il colle dell’Angelino (1.310m). Si prosegue quindi fino alla borgata Ronvel; appena alle spalle delle case un sentiero recentemente ripristinato porta ad attraversare il rio Garof. In attesa del ripristino dell’antico percorso, avendo l’accortezza di richiudere i cancelli onde evitare la fuga dei cavalli che pascolano liberi, si entra in una proprietà privata che autorizza il transito, fino a raggiungere la strada che da Demonte porta a Vanet; dopo poche centinaia di metri di salita si raggiunge la panoramica borgata (1.000m).