Borgo San Dalmazzo - Airale

Tempo di percorrenza: 5h
Dislivello positivo: 350m
Dislivello negativo: 200m
Località attraversate: Borgo San Dalmazzo (635m) - Roccasparvera (655m) - Gaiola (692m) - Airale, frazione di Valloriate (800m)
Punti di interesse: Memoriale della Deportazione (prezzo stazione ferroviaria, Borgo San Dalmazzo); “Shell”, installazione artistica del progetto VIAPAC (presso Castelletto di Roccasparvera; www.viapac.it); Bike park Tajarè (www.tajare.it), Museo diffuso “Guerra e Resistenza in Valle Stura” e Museo del Castagno (presso municipio di Valloriate), palestra artificiale di arrampicata presso Valloriate.

Descrizione

Si lascia la stazione di Borgo San Dalmazzo (636m), si attraversa la statale e si imbocca via Roma. Si svolta a sinistra in via Grandis e da via Marconi si raggiunge un incrocio per corso Mazzini. Su corso Mazzini si esce da Borgo San Dalmazzo e dopo un centinaio di metri si svolta a sinistra verso via dei Boschi. Si seguono le indicazioni stradali per la Casa di cura Monteserrat (a destra) e da qui si prende via Camorei, strada ciclabile e pedonale asfaltata, che porta verso Beguda attraverso un bosco di castagni. Si ritorna sulla SS 21 e dopo pochi metri si prende a sinistra la SP 121, che conduce verso Roccasparvera. Dopo aver attraversato lo Stura su un ponte si svolta a sinistra verso via Galimberti e il municipio. Si procede diritto in via Minardi e si raggiungono un pilone e Porta Bolleris, la torre medievale di Roccasparvera (655m). Su strada asfaltata si prosegue verso il Santuario di Madonna delle Grazie. Si attraversa la strada provinciale e si procede per un bosco di castagni; dopo alcuni tornanti si imbocca una strada sterrata che si dirama a sinistra. Al primo bivio ci si mantiene a destra e al secondo, in corrispondenza di una casa diroccata, ci si mantiene sulla sinistra. Con una serie di tornanti si raggiunge una strada asfaltata, in corrispondenza della quale si piega a sinistra e si prosegue sino a raggiungere Castelletto, dove si prende la SP 121 in direzione Gaiola. Si attraversa Castelletto e si prosegue verso Gaiola (692m). All’ingresso del paese poco prima di raggiungere la SS 21 si svolta a destra in via A. Diaz in corrispondenza del Bar del Cantun. Da qui si continua verso il municipio in via XX Settembre e si prosegue fino alla fine della strada. Qui si svolta a destra in direzione della chiesa, la si supera e si gira a sinistra in via Battisti, che in breve conduce alla Strada Vecchia della Braida. Si arriva ad un incrocio con una strada asfaltata e proseguendo a destra si sale per alcuni tornanti sino a giungere dove la strada diventa pianeggiante. Si incontra un bivio si tiene la sinistra e dopo un’ultima breve salita si inizia la discesa che, su strada sterrata, conduce ad Airale (775m), comune di Valloriate.