Informazioni

Oltre alle proposte escursionistiche di Lou Viage sono tante altre le possibilità di trascorrere in valle Stura una vacanza all’insegna del turismo attivo.
Gli amanti della bicicletta troveranno diversi itinerari sia su asfalto, sulle tracce della mitica tappa Cuneo - Pinerolo del Giro d’Italia 1949 in cui Fausto Coppi compì una delle sue leggendarie imprese, sia su sterrati adatti alle mountain bike.
Chi ama invece arrampicare troverà palestre di roccia e vie di difficoltà variabile dal principiante all’esperto. Da non trascurare le possibilità di solcare il fiume su canoa o facendo rafting su gommoni e di compiere escursioni a cavallo lungo l’ippovia che attraversa tutta la valle.
L’offerta sportiva invernale è altrattanto ricca e variegata e comprende piste per lo sci alpino, anelli per lo sci nordico (non dimentichiamo che questa è la valle della campionessa Stefania Belmondo), escursioni scialpinistiche e con le racchette da neve.

In valle

La valle accoglie con una serie di suggestive proposte anche chi ama la storia e la cultura: interessante la visita al Forte Albertino di Vinadio, nel quale è visitabile il percorso multimediale Montagna in movimento, e a diverse altre opere militari ottocentesche e novecentesche; consentono di approfondire aspetti della tradizione del territorio l’Ecomuseo della Pastorizia a Pontebernardo, frazione di Pietraporzio, e la Mizoun dal Countrabandìer, la casa del contrabbandiere, ad Argentera. Di notevole pregio anche il Museo del Castagno e il Museo diffuso “Guerra e Resistenza in Valle Stura” di Valloriate, il Centro di Documentazione Valle Stura di Sambuco.
Sotto il profilo spirituale, sono numerose le chiese e le cappelle degne di nota ma il richiamo del Santuario di Sant’Anna di Vinadio è quello più elevato e coniuga, per via di una frequentatissima via di pellegrinaggio, la parte religiosa a quella escursionistica.
Infine, è all’altezza delle aspettative anche la cucina tipica, che ha nei crouset, pasta fresca tipica di alta e media valle simile nella forma alle orecchiette, e nell’agnello di razza sambucana i suoi piatti principali.